La Mia Compagnia

Presenta:

CASINÒ 2^ edizione

info@lamiacompagnia.net

HOME

 

 
MUSICAL  

CASINO

ATTUALMENTE IN SCENA

 

SCENEGGIATURA

La voglia di Musical impazza ma… qualcosa di veramente MAI VISTO PRIMA…??? Ci pensa “La Mia Compagnia”, che torna a far parlare di se, e come sempre lo fa attraverso uno dei suoi spettacoli di punta, ovviamente…Musical!
MUSICAL Casinò  

Casinò è la seconda opera musicale originale realizzata dalla compagnia. Lo spettacolo nasce da un’idea di Simone Ciardi, che ne ha scritto sceneggiatura e testo, coadiuvato dal fondamentale apporto di Paolo Milani per quel che riguarda la realizzazione delle musiche.
     La storia è ambientata negli ultimi anni del secondo conflitto mondiale e si svolge tra Parigi e Beirut. Un gruppo di borghesi parigini, arricchiti dai loro affari col nemico tedesco che ha occupato la Francia, deve trovare un modo per riciclare il proprio denaro sporco. Fidandosi del consiglio del loro amico Claude, il croupier del casinò in cui solitamente vanno a tentare la sorte, decidono di spostarsi a Beirut, dove un vecchio amico possiede un locale un po’ ambiguo: l’idea di Claude è quella di trasformare la casa di appuntamenti dell’amico Hiussin in un nuovo casinò, dove i francesi potranno giocare i loro soldi, perderli e vincerli di nuovo come soldi “puliti”.
     A Beirut si apre uno scenario affascinante e misterioso. In un mondo di sogno, in cui dominano il calore del clima, le magiche notti orientali, i profumi e i sapori di una terra lontana, donne bellissime e sensuali  muovono i loro corpi avvolti da leggere vesti di morbida seta. In un’atmosfera del genere l’amore la fa da padrone ed anche Claude, partito in avanscoperta, subisce il fascino dell’Oriente, perdendo la testa per la bellissima Salima, la “signora dei sogni”.
     Le giornate a Beirut trascorrono tra i preparativi del nuovo locale, i sogni di chi vuole cambiare vita, le aspettative, i dubbi; ma nell’oscurità qualcuno trama e nella storia fanno il loro ingresso i segreti, il raggiro e il tradimento... Tra una serie di colpi di scena, che continuamente cambiano le sorti del gioco, le disposizioni e i pensieri dei vari protagonisti e i risvolti della trama, la scena torna a Parigi, drammaticamente ferita dai colpi della guerra, ma finalmente libera e pronta a rinascere a nuova vita.
     Non manca il colpo di scena finale che, in un nuovo alone di mistero e sogno, cerca di lanciare il messaggio positivo che sta alla base dell’opera: l’affermazione della verità e del talento contro l’ipocrisia che domina il “teatro del mondo”.
     Una costruzione imponente e mozzafiato, un cast vasto e vario, un duro lavoro di preparazione fanno di Casinò uno spettacolo che vale la pena vedere e rivedere, per gustarne tutti gli aspetti artistici, tutte le molteplici sfumature: la musica, le voci, i corpi, la danza, la sensualità.

Una trama articolata a metà tra la commedia e il drammatico, e una partitura musicale coerente e di spessore. La sceneggiatura di Casinò ha luce nel 2003, sapientemente scritta da Simone Ciardi il quale ha poi provveduto insieme a Paolo Milani a comporre le musiche accattivanti per più di due ore di spettacolo. La regia di tutto questo è stata curata da Lorenzo Grazioso, mentre le coreografie sono state realizzate da Simona Marcelli (Newballetscholl Agliana) e Mariangela Superbo. Lamiacompagnia, nome scelto non a caso dai suoi creatori Ciardi e Milani, proprio perché tutti i componenti (artisti, cantanti, attori e ballerine e ballerini) possano sentirsene proprietari, ed ognuno portare un contributo di idee ed innovazione; insomma il classico successo di squadra...

 

 
  CAST     AUTORI Simone CIARDI  
  Paolo MILANI  
  Eva BENIGNO      
  Riccardo BESSI REGIA Lorenzo GRAZIOSO  
  Gianni BIANCHI AIUTO REGIA Simone CIARDI  
  Silvia BIAVA        
  Arianna BINI   COREOGRAFIE New Ballet School  
  Michela CAPORALI        
  Simone CIARDI   COREOGRAFE Simona MARCELLI  
  Filippo CONA Mariangela SUPERBO  
  Roberto DONI        
  Vanessa FIORAVANTI   SCENOGRAFIA Bruno BRUGNOLA  
  Lorenzo GRAZIOSO Massimo CALAMAI  
  Simone GUASTI Fabrizio ROSATI  
  Matteo VITALI Laura LEGGIERI  
  Laura LEGGIERI        
  Leonardo PAOLI   COSTUMI Scuola di moda "Enia LUCARELLI"
  Alessia PASCUCCI
  Andrea PENNELLA        
  Chiara PIEMONTE   TRUCCO La Mia Compagnia  
  Fabrizio ROSATI        
  Giulia SCATIZZI   PARRUCCHIERI La Mia Compagnia  
  Susanna SENESE        
  Filippo STORAI   AUDIO La Mia Compagnia  
           
      REGIA AUDIO La Mia Compagnia  
           
© 2010 Dietro le Quinte. All rights reserved.